Una Passione di Famiglia

Amiamo preparare per voi piatti deliziosi da oltre 30 anni

Tonino Mellino

Sono nato in Argentina, ma piccolissimo, a 6 anni, con i miei genitori sono tornato a Nerano.
Mio padre Raffaele, pescatore di professione, era solito accompagnare Eduardo De Filippo, a bordo di uno splendido gozzo, sull’isolotto di proprietà dell’attore a poche miglia da Marina del Cantone.

Il mio amore per la cucina si deve certamente a mamma Flora, capace di declinare la grande arte dei monzù cucinando a casa delle famiglie nobili che villeggiavano in Penisola Sorrentina.

La cucina è una #‎passionedifamiglia

signature

Tonino Mellino Chef del Ristorante Quattro Passi

Il gusto per il buon cibo

Prodotti di prima scelta, coltivati in territori nostrani e incontaminati.

Tonino Mellino la cucina è una passione di famiglia

La nostra Storia

Avere un Ristorante tutto mio, dove poter cucinare, allietare e soddisfare il palato e del cliente e lasciare in lui un ricordo positivo, un desiderio di ritornare dove ha ben mangiato, è sempre stato il mio sogno, fin da quando giovanissimo, frequentavo a Napoli la scuola Alberghiera.

Nei primi anni Settanta, cucino su navi da crociera in giro per il Mondo e inizio a conoscere, scoprire e fare miei, tradizioni, gusti e sapori anche distanti tra loro.
Nel 1982 conosco Rita, che diventerà mia moglie 6 anni dopo.

C’è bisogno di qualcuno che aiuti a mettere in ordine le idee, disciplinando gli entusiasmi ed offrendo il sostegno del cuore nei momenti di sconforto.
Le premesse affinchè il sogno si realizzi ci sono tutte, ma come in tutte le reazioni chimiche serve un catalizzatore.

Nel 1983 il sogno della mia vita si realizza, io e Rita inauguriamo il nostro ristorante: Quattro Passi, a Marina del Cantone, località di Nerano, in Costiera Amalfitana

Tanti riconoscimenti

I sacrifici sono tanti ma i risultati cominciano ad arrivare. Ma siccome “nessun sogno è solamente buono”, affinchè tutto si compia c’è bisogno di impegno, attenzione e dedizione totale. Ogni anno, per lo Chef Antonio Mellino, un nuovo riconoscimento va ad affiancarsi agli altri.

Nel 1999, vengo chiamato in Giappone dalla catena Meridien ad impartire corsi di cucina.

L’anno successivo, appena tornato da un tour gastronomico nei migliori ristoranti svizzeri, dove avevo rappresentato la cucina campana, l’amore per la cucina di qualità, per le tradizioni e per la genuinità vengono premiati con la Stella Michelin, un traguardo che testimonia l’eccellenza raggiunta del nostro ristorante.

Nel 2004, il Times colloca il nostro ristorante al 38° posto nella speciale classifica dei 50 ristoranti migliori del Mondo.
Nel 2010 vengo censito dalla guida “I Ristoranti d’Italia“, edita dal gruppo “L’Espresso”, venendo insignito di due cappelli.

Nel novembre 2011 la Michelin ci premia con la Seconda Stella.

Tanti riconoscimenti prestigiosi che testimoniano l’impegno, la passione, l’amore per la cucina della mia famiglia, perchè senza passione non si va da nessuna parte.

Tonino Mellino Chef Riconoscimenti